Serena Starita (Admin Ultràmici): "Battere la Juve è uno sfizio che ti porti dentro per sempre"


Il gruppo Ultràmici su Facebook,  presieduto dal dott. Alberto Feola, ha nel proprio organigramma molti amministratori che si occupano anche di molte rubriche. Oggi, abbiamo intervistato una tifosa Ultràmica DOC, Serena Starita.

Battere la Juve è sempre uno sfizio, che emozione ha provato ?

"Partiamo da un presupposto banale: una vittoria contro la Juve vale tre punti come una vittoria contro il Frosinone. Se il tifoso fosse razionale e se il calcio fosse solo uno sport questa risposta si concluderebbe qui. Ma grazie a Dio il calcio è passione e irrazionalità e allora Napoli-Juventus non è mai una partita qualsiasi nemmeno quando ci siamo affrontati in serie B. Sento dire spesso che è la " madre di tutte le partite" ed è vero, è vero perché si carica di significati extra calcistici, perché da sempre leggiamo in quei novanta minuti la rivalsa, o quanto meno il tentativo di rivalsa, del Sud contro il Nord, dei poveri contro i ricchi. Sabato sera, perciò, mi sono recata allo stadio carica di ansia e di agitazione che si è dissolta solo al fischio iniziale. Che emozione ho provato al fischio finale mi riesce difficile dirlo, da sempre cerco un termine che renda appieno la felicità che provo dopo una vittoria importante e non lo trovo, secondo me la parola giusta non è stata ancora inventata! Quello che però mi ha sorpreso di più sabato, è stato il calore dell'abbraccio che ho ricevuto dalle persone che erano lì con me è stato come se ognuno di loro avesse detto, senza parlare, "oje core 'e chistu core... 
si stata 'o primmo ammore... 
e 'o primmo e ll'ùrdemo sarraje pe' me"


Sarri, un allenatore di provincia con idee da grande. Cosa ne pensa a riguardo ?

 "La scelta di Sarri è indubbiamente una scommessa. I più "raffinati" hanno storto il naso al suo arrivo, si è passati dal palmares di Benitez ad un allenatore che va in campo con la tuta. A me sembra un uomo pratico, diretto ed intelligente ha fatto bene ad Empoli e farà benissimo a Napoli dove la qualità dei giocatori è decisamente buona. Dove possiamo arrivare? Se questo non fosse il suo primo anno in un ambiente così difficile, direi anche tra le primissime, ma è un' esperienza troppo nuova per lui e quindi credo che ci toglieremo belle soddisfazioni ma non di più"

Il Napoli può inserirsi  nella lotta scudetto ?

 "Il Napoli ha l'obbligo di provarci! La lotta per lo scudetto sembra molto più affascinante quest' anno è chiaro che, alla lunga, i valori tecnici e gli acquisti faranno la differenza e mi piacerebbe molto vedere il Napoli lì a dare fastidio a tutti...poi come si dice, la palla è rotonda..."

Per concludere, cosa ne pensa dei nuovi acquisti Allan ed Hisay ?

 "Diciamo che Allan, al momento, non sta deludendo le aspettative. La sua partita di sabato è stata praticamente perfetta con una quantità di palloni recuperati impressionante, per grinta ricorda molto il Gargano dei primi tempi ma direi che ha una tecnica decisamente superiore. Il giovane Hysaj invece ci sta conquistando lentamente, il cambio di fascia sembra avergli giovato e mi piace molto la sicurezza e la convinzione con cui l' ho visto giocare nelle ultime partite. Direi che sono stati due acquisti indovinati"