CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PROPOSTA DI LEGGE: “INTERVENTI DI PROMOZIONE DELL' ATTIVITA' SPORTIVA IN AMBITO SCOLASTICO"


Si è svolta stamane presso  il Consiglio Regionale della Campania la Conferenza Stampa di presentazione delle proposta di legge intitolata ‘Interventi di promozione dell’attività sportiva in ambito scolastico’

La  scuola assume sempre di più un ruolo importante per la famiglia e per la società in relazione allo sviluppo delle capacità e potenzialità dei ragazzi. 

Di qui la richiesta che diventi un centro educativo che vada oltre i consueti ambiti disciplinari per trasmettere valori e stili di vita positivi. La sedentarietà e una alimentazione sbagliata sono alla base dell’aumento dei casi di obesità e delle malattie collegate. 

Lo sport è considerato uno degli strumenti più efficaci per la crescita psicologica, emotiva, sociale e fisica dei giovanissimi. Da qui è nata dunque questa proposta di legge avanzata alla Regione Campania dal Consigliere Ugo De Flaviis Presidente del Gruppo Nuovo Centrodestra atta a realizzare un piano di intervento per potenziare l’attività sportiva scolastica e conferire alla stessa carattere di continuità nel corso non solo dell’anno scolastico ma nell’intero percorso educativo degli anni di scolarità.

Sono intervenuti, oltre all’on. De Flaviis,  anche l’on. Raffaele Calabrò, componente commissione Affari Sociali Camera dei Deputati,  la Prof. Gabriella Fabbrocini, docente Facoltà di Dermatologia alla Federico II di Napoli e la dr.ssa Luisa Franzese, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania che hanno costituito il comitato scientifico di elaborazione della legge. 

Di seguito le loro dichiarazioni:

On.Ugo de Flaviis : "Il nostro percorso intende dare più forza ai vecchi  impianti sportivi, crearne di nuovi, in termini di qualità, in accordo con la Direzione Generale alla Pubblica Istruzione e con i diretti protagonisti del  settore e dunque con le Federazioni Sportive. L’edilizia scolastica negli ultimi 30 anni è stata abbandonata,  il Governo Renzi è intervenuto attualmente in modo significativo nel  restaurare gli edifici scolastici ed  occorre che anche la Regione dia una mano. E’ importante incoraggiare in questo modo l’educazione sportiva. Speriamo di far approvare questa legge entro la fine di questa legislatura così da farla diventare operativa nel più breve tempo possibile. E’ un’ottima legge, un progetto unico che mette al centro delle attività tutte le principali  Istituzioni e che prevede il rafforzamento dell’attività sportiva nelle scuole per una  importanza sia sanitaria (maggiore qualità di vita dei ragazzi) che valoriale perché lo sport ha molteplici vantaggi durante la crescita"

Prof. Gabriella Fabbrocini: "In Campania abbiamo il triste primato dei bambini obesi , sappiamo che una corretta attività fisica per alcune malattie dermatologiche ma anche per il cancro è fondamentale  per cercare di ridurre l’incidenza della sindrome metabolica. Poter promuovere una legge che aiuti  le scuole  nell’aggregazione , nella realizzazione di tanti programmi sportivi a livello scolastico può significare stare vicino alle famiglie soprattutto in un momento di crisi come è quello attuale per consentire a tutti i nostri bambini di fare sport, a quelli più fortunati e quelli meno fortunati. Incentivare la pratica sportiva nelle scuole, migliorare le strutture anche con un aiuto programmatico e finanziario serve per combattere tutti quei modelli sbagliati di salute che paghiamo in termini sia di spese sanitarie che di incidenza delle malattie poi in età adulta. Prevediamo una reale costruttiva integrazione tra pubblico e privato che possa consentire al ragazzo di giovarsi di una attività sana e utile, un vantaggio indiscutibile per le famiglie"

On. Raffaele Calabrò : "Il senso della legge è la possibilità di mettere insieme tutte le Istituzioni , Comune, Regione, le Federazioni Sportive, Il Coni, le Scuole , le famiglie perché tutti abbiano un unico obiettivo: la formazione umana dei ragazzi. Lo sport è fondamentale come attività fisica ma in quanto forma aggregativa  è utile per uscire dal proprio mondo, relazionarsi con gli altri , fortificare il proprio carattere e  acquisire una serie di valori che saranno importanti nella vita"