A Napoli domani il convegno:'L'accessibilità inizia dal portone della scuola'


Martedi 21 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala Blu del Complesso Universitario di Monte S. Angelo in via Cinthia a Napoli, si terrà’ il convegno organizzato da Peepull’associazione di volontariato da anni impegnata nel determinare un cambiamento di mentalità e di atteggiamento verso le persone diversamente abili, attraverso azioni concrete di abbattimento di barriere strutturali e culturali e di promozione del volontariato.

Il convegno, aperto a tutti, è rivolto in particolar modo agli studenti, ai docenti ed ai “tecnici” quali Architetti, Ingegneri, Geometri che progettano le nostre città, perché le “pensino” senza barriere architettoniche per chi ha delle necessità speciali. L’evento segna l’inizio delle attività previste dal progetto ma per i nostri ragazzi, cittadini e tecnici del futuro rappresenta un primo momento di incontro con i testimonial e gli esperti e di crescitaperché diventi naturaleper loro, “pensare” a costruire le città senza emarginare chi ha bisogno di aiuti semplici da realizzare.

INTERVERRANNO:
Paolo Valerio - Delegato del Rettore per la Disabilità Direttore Centro SINAPSI 
Ileana Esposito – Associazione Peepul
Raimondo Di Donna – Associazione di Volontariato Insieme
Mariagrazia Campa - Associazione di volontariato Aias-Teresa Baiano
Interventi dei D.S. degli Istituti T.S. Archimede, T.G. Da Vinci, T.C.G. Pareto
Liana De Filippis– OSM
Paolo Monorchio – Croce Rossa Italiana
Alessandro Pepino – SINAPSI
Giuseppe Trieste Fiaba-Anthai

Il convegno gode del finanziamento del Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato del Ministero per il Lavoro e delle Politiche Sociali (ex lege 266/1991) Direttiva 2013 ed è realizzato in collaborazione con il Centro Sinapsi della Università Federico II, l’O.d.v. Aias-Teresa Baiano di Quarto, L’ O.d.v.Insieme di Torre del Greco, l’O.d.v. Ospedali senza mura di Napoli, Croce Rossa di Napoli e Provincia, gli Istituti Ist. T. S. Archimede, Ist. T. G. Da Vinci, Ist. T. C. G. Pareto ed il patrocinio dell’associazione Fiaba di Roma