Tutto pronto per Argentina-Germania. Ecco il cammino delle due finaliste. Chi alzerà la coppa ?


Dite la verità, ve la sareste mai aspettata questa finalissima tra Argentina e Germania ? Alzi la mano chi l'aveva pronosticata . Si perchè col mondiale disputato nella terra del calcio tutti si aspettavano il Brasile in finale magari proprio contro i rivali di sempre e cioè proprio gli argentini.

Non è successo niente di  tutto questo. E' successo però quello che aveva pronosticato lui, il numero uno di tutti i tempi, e cioè Diego Armando Maradona.

Lui, lo aveva detto che la Germania sarebbe arrivata in finale ed anzi aveva pronosticato addirittura la squadra di Loew come  vincente del mondiale brasiliano. Chiaramente, ora, l'ex giocatore del Napoli, campione del mondo con l'Argentina a Mexico '86, spera di non aver indovinato.Se invece il suo pronostico dovesse risultare vincente, naturalmente, la squadra bianco- celeste, avrebbe perso il mondiale.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo come sono arrivate entrambe le squadre alla finale del 13 luglio.

La Germania, ha esordito con un rotondo 4-0 ai danni del Portogallo di Cristiano Ronaldo, mettendo subito le cose in chiaro e lanciando un messaggio alle altre pretendenti al titolo. Il pareggio con il Ghana e la vittoria contro gli Usa le hanno permesso di arrivare prima nel proprio girone. Gli ottavi di finale non sono stati facili: l'Algeria di Ghoulam ha messo in difficoltà Klose e compagni, i quali, per battere la squadra africana hanno dovuto aspettare 120 minuti.

Più semplice il quarto di finale contro una Francia spenta. Un gol di Hummels nel primo tempo, basta e avanza per arrivare alla semifinale. Nella partita successiva giocata contro il Brasile,  la squadra allenata da Loew, compie un vero capolavoro, battendo con un risultato incredibile i padroni di casa. Il risultato di 7-1 a favore dei teutonici è già storia mondiale. Il Brasile mai aveva subito una umiliazione simile.

Vediamo ora il percorso dell'Argentina: quattro squadre hanno concluso il proprio girone a punteggio pieno. Oltre al Belgio, alla Colombia ed all'Olanda, anche la squadra di Messi, battendo nell'ordine Bosnia Iran e Nigeria,  ha raggiunto i nove punti nel proprio girone. Niente male per una squadra che prima del mondiale da tutti era giudicata come un'incognita.

Gli ottavi di finale vedono di fronte Higuain contro Inler e Dzemaili. Il bomber del Napoli affronta i suoi compagni di squadra svizzeri. Segna Di Maria al minuto 118 e l'Argentina passa.

 Nei quarti Higuain incontra un altro suo compagno di squadra: Mertens. Il Belgio viene battuto proprio da una prodezza del bomber del Napoli.

La semifinale contro l'Olanda è una noia mortale. Solo i rigori con un Romero super, permettono ai sudamericani di arrivare alla finale contro la Germania.

Domani si disputerà la terza finale di coppa del mondo tra queste due squadre. A Mexico '86 trionfò l'Argentina, ad Italia '90 vinse la Germania.

Siamo arrivati alla resa dei conti, il 13 luglio chi alzerà la coppa ?