Luca Toni dona la sua maglia al museo del calcio dell'associazione Fioravante Polito


Anche Luca Toni, campione del mondo con la nazionale di calcio ai mondiali 2006 ed attuale attaccante del Verona, è vicino all'associazione Fioravante Polito che porta avanti una proposta di legge denominata "Passaporto Ematico".

L'attaccante ha ospitato  nel ritiro del Verona calcio ieri sera  sul lungomare di Napoli, il presidente dell'associazione Fioravante Polito, Davide Polito,  al quale ha donato la propria maglia che andrà ad arricchire la già vasta collezione del "Museo del Calcio" sito a  S. Maria di Castellabate, in provincia di Salerno.

Davide Polito, da sempre porta avanti con la sua associazione un progetto di prevenzione in medicina sportiva che se attuato  cambierà radicalmente il mondo dello sport in Italia.

"Il Passaporto ematico", sarà anche un deterrente per il doping, purtroppo ancora presente nel mondo dello sport, ma soprattutto sarà composto  da  una scheda personale di ogni singolo atleta, professionista e non, al fine di evitare malattie devastanti come la leucemia.

E proprio in questi giorni, è stato pubblicato il primo libro dell'associazione Fioravante Polito intitolato appunto " Il Passaporto Ematico".

 Il libro a cura di Jvan Sica, con presentazione del Dott. Davide Polito, e con prefazione del Dott. Alfonso De Nicola, responsabile sanitario della SSC Napoli, è una testimonianza reale di tanti amici, familiari e conoscenti di persone e sportivi che purtroppo non ce l'hanno fatta, ma è anche un invito per i politici italiani ad attuare al più presto questa legge.

Il libro sarà presentato ufficialmente il 26 maggio presso l'antistadio di Benevento, in occasione del "Primo Memorial Carmelo Imbriani", giocatore scomparso nel febbraio dello scorso anno che ha militato tra l'altro anche nel Napoli e nel Benevento.