"La poltrona di seta rossa", presentazione del libro il 22 maggio a Napoli


Giovedì 22 maggio presso l'Antisala dei Baroni (Maschio Angioino), la casa editrice Homo Scrivens, insieme all'autore Letizia Vicidomini  presenta il libro: "La poltrona di seta rossa". Intervengono Enza Alfano, Aldo Putignano e Rosaria De Cicco, letture di Brunella Caputo

Storie individuali e vicende nazionali si intrecciano nell’appassionata narrazione di Letizia Vicidomini, che coinvolge generazioni di anime e personaggi a partire dalla capostipite, la centenaria Ernestina.

Dalla scuola per signorine nel cuore di Napoli, dove si consuma la prima esperienza d’amore, all’inserimento difficile nella casa dei suoceri, a Sorrento, il romanzo viaggia attraverso ritratti di figli, nuore, cognate e nipoti, che hanno vissuto la recente storia italiana: la guerra, con la sua scia di morti, le Quattro Giornate, la ripresa del mondo del lavoro, finalmente aperto anche alle donne. La saga familiare confluisce nella figura di Angel, il nipote preferito di Ernestina, dotato di una personalità complessa e di un “dono” speciale, che sa di magia. 

Letizia Vicidomini è nata e vive a Nocera Inferiore, ma è cittadina onoraria di Napoli. Ha lavorato come speaker in tutte le maggiori radio campane, da Kiss Kiss a Rtl 102.5, da Radio Marte a Radio Club 91, passando per Crc e Radio Punto Nuovo. Ha pubblicato per Akkuaria Nella memoria del cuore (2006) e Angel (2007). Nel 2013 è uscito Il segreto di Lazzaro (Cento Autori).