Prevenzione e Sport con Underforty. Half Marathon in programma domenica a Napoli



La Onlus, che con il suo presidente Ilaria Romano é attiva dal 2012 nel promuovere campagne informative volte a sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione senologica sarà presente infatti alla VI edizione della Settimana della Prevenzione alla Mostra d’Oltremare Half Marathon dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 nel padiglione 10 dove medici specialisti si alterneranno per effettuare screening mammari. Occasioni analoghe, lo scorso anno, sono state determinanti per rilevare e approfondire velocemente casi sospetti. Ed è così che Davide Noli, avvocato penalista iscritto all’associazione podistica Napoli North Marathon,  ha sposato la causa della prevenzione e sarà il testimonial Underforty, alla mezza maratona in programma domenica a Napoli.

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà venerdì 31 gennaio alle ore 10 presso la sala Sanità della Mostra.

Underforty  Women Breast Care ONLUS nasce nel marzo 2012 e -  in meno di due anni -  ha avuto, sotto la direzione del suoPresidente, la dr.ssa Ilaria Romano -  la possibilità di sostenere la prevenzione del cancro al seno coinvolgendo più di 6000 donne appartenenti a diverse zone del territorio, prevalentemente Campania e  Centro Sud.

Il prossimo impegno  - dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014 - vede l’Underforty presente alla VI edizione della Settimana della Prevenzione presso la Mostra d'Oltremare di Napoli in concomitanza della Mezza Maratona che si correrà domenica pv. La Onlus sarà ospite all’interno di uno stand al padiglione 10 dove medici specialisti si alterneranno per effettuare screening mammari. Occasioni analoghe sono state fondamentali in passato per scoprire casi sospetti che una volta approfonditi hanno consentito di intervenire tempestivamente: è stato il caso di Daniela, 28enne napoletana, che effettuando per l’occasione una visita preventiva nel corso della scorsa edizione ha evitato l’evoluzione negativa della malattia.

Underforty sarà presente anche alla Mezza Maratona in programma domenica per le strade di Napoli. Davide Noli, avvocato penalista iscritto all’associazione podistica Napoli North Marathon,  per spirito di solidarietà indosserà infatti come testimonial la maglietta Underforty e correrà la sua mezza maratona all’insegna della prevenzione diffondendo lo slogan ‘vincerà la vita’.



COS’È UNDERFORTY

Underforty Women Breast Care Onlus è la Prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne.
Il tumore al seno colpisce una donna su otto e - di queste -  una su sette ha meno di 40 anni.
Il cancro al seno resta il tumore più diffuso tra le donne e non esistono ad oggi protocolli o percorsi di  prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni. E' per questo che Underforty è impegnata sul territorio nazionale con progetti ed iniziative finalizzate a sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione senologica  anche in giovane età, e le istituzioni nazionali sulla necessità di predisporre adeguati percorsi di prevenzione.
L’Associazione nasce nel marzo 2012 per il volere e l’impegno del suo Presidente, la Dott.ssa Ilaria Romano.
Oltre ad accrescere la pubblica sensibilità e migliorare l’informazione sul tumore al seno e la prevenzione, UNDERFORTY svolge molteplici attività come ad esempio quella di informare ed indirizzare le donne, nel caso in cui si presenti la malattia, verso i corretti percorsi di diagnosi e cura presso le strutture del SSN; si impegna per ridurre i tempi di attesa delle normali visite senologiche nelle strutture sanitarie pubbliche; realizza servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché di supporto e sostegno  all’associazionismo ed alla cooperazione sociale per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro; gestisce attività e programmi finalizzati a favorire il superamento di disagi connessi alla malattia siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale.

La Direzione Scientifica è affidata al Dr. Massimiliano D'aiuto, Dirigente  Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori  “Fondazione G.Pascale” di Napoli.

Per info: www.underforty.it