Arbitri: i casi della settimana


Torna il campionato e torna la rubrica settimanale di Canale Napoli sui casi arbitrali. Andiamo a rivedere i casi più discussi della diciottesima giornata del campionato di calcio di serie A:

Chievo-Cagliari(Bergonzi): netto il rigore fischiato e poi sbagliato dal Cagliari.

Juventus-Roma (Rizzoli):  spesso si mettono sempre in risalto gli errori delle giacchette nere, e non si fanno mai i  complimenti alla classe arbitrale quando la stessa si comporta in maniera egregia. Noi di Canale Napoli siamo stati molto attenti a visionare il big match della diciottesima  giornata e possiamo tranquillamente dire che il migliore in campo è stato l’arbitro Rizzoli. Perfetta la gara del fischietto emiliano, dal primo all’ultimo minuto. Partiamo dal primo gol della Juventus: Vidal, sul tocco di Tevez, è tenuto in gioco da Benatia. Il gol è regolare bravo l’assistente Stefani. Ottimo Rizzoli quando in cinque minuti ammonisce tre giocatori: Tevez per proteste, Chiellini per un fallo, e Gervinho ancora per proteste. Giustissima l’espulsione comminata   a De Rossi: incredibile il fallo che il centrocampista giallorosso commette su Chiellini. Il secondo gol della Juventus è assolutamente regolare: sul calcio di punizione, infatti, ci sono si tre giocatori bianconeri in fuorigioco, ma gli stessi non influenzano l’azione e Bonucci che scatta da dietro segna in posizione regolare. Ottimo in questo caso il comportamento dell’assistente Faverani. Rigore giustamente assegnato alla Juve. Su un’azione confusa in area, Castan colpisce il pallone con la mano, impedendo così a Vucinic di segnare. Rigore sacrosanto e giusta l’espulsione per Castan.

Napoli-Sampdoria (Banti): unico episodio da rivedere del match quando Regini esterno sinistro della Sampdoria entra in area contrastato da Armero. Sembra esserci solo una spallata di Armero, e dopo il tocco Regini si lascia cadere. Il rigore non sembra esserci, e Banti poteva a questo punto anche estrarre il giallo per simulazione. Nel primo tempo, giuste le ‘ammonizioni  a Higuain per proteste, e per Mertens per un fallo.

Genoa-Sassuolo (Rocchi): giusto il rigore nel primo tempo per il Genoa. Gazzola, difensore del Sassuolo, spinge Antonelli. Bravo Rocchi. Ed é ancora bravo l’arbitro toscano, quando vede nel secondo tempo, una trattenuta in area ai danni di Gilardino. Anche il secondo rigore per il Genoa c’è.
Catania-Bologna(Orsato): Bergessio scatta in posizione irregolare quando Lodi calcia la punizione. L’attaccante argentino poi segna di testa, ma è grave l’errore del guardalinee. Giusto il rigore per il Catania. Su un cross basso dalla destra, Morleo, difensore felsineo, tocca il pallone con la mano. Orsato non vede ed è l’arbitro d’area a segnalare il penalty all’arbitro.

Udinese-Verona (Cervellera): proteste dell’Udinese sul secondo gol del Verona.  Toni, infatti,  scatta in posizione irregolare sul tocco di Romulo. L’assistente Meli giudica male in questa azione.

Lazio-Inter(Damato): scoppia una rissa nel primo tempo tra i giocatori della Lazio e quelli dell’Inter. Damato si comporta in maniera egregia ammonendo prima Guarin e poi Radu, calmando così gli animi
.
Fiorentina-Livorno(Tagliavento): brutto l’intervento di Rinaudo su Giuseppe Rossi. C’è solo il giallo per il difensore labronico. Rossi si fa male e rischia tre mesi di stop.

Milan-Atalanta(Peruzzo): sul risultato di 1-0, gol annullato giustamente a Benauluane difensore dell’Atalanta. Su un cross, infatti, prima di controllare il pallone spinge Mexes impedendogli di ribattere il pallone. Bravo Peruzzo in questa occasione.


Massimiliano Alvino (Ex Arbitro Centro Sportivo Italiano)