Arbitri: i casi della settimana

Siamo giunti all’undicesima giornata del campionato di calcio di serie A, ed anche questa settimana Canale Napoli giudica tutti i casi arbitrali. Andiamo a rivedere tutti gli episodi della giornata:
Parma-Juventus (giocata sabato ore 18,00 arbitro Celi): nessun episodio da rilevare in questa partita
Napoli-Catania (giocata sabato ore 20,45 arbitro Irrati): unico episodio  in questa partita nel secondo tempo quando Behrami in area si appoggia su Castro. Rivedendo le immagini, rimangono molti dubbi su questa azione. Da evidenziare la buona prestazione di un arbitro giovane con poche partite in serie A che si è ben comportato in un match che si è rivelato tranquillo anche grazie alla sua gestione.  Nessun cartellino giallo. Bravo Irrati.
Milan- Fiorentina (giocata sabato ore 20,45 arbitro Mazzoleni): nel primo tempo manca un rigore al Milan. Balotelli prima spinge un pò Gonzalo, poi lo stesso sul cross rifila proprio un pugno sulla schiena dell’attaccante milanista. Il rigore c’era. Sempre nel primo tempo Balotelli cerca inutilmente un calcio di rigore in area, fa bene l’arbitro a far proseguire l’azione. Nel secondo tempo, è sempre Balotelli protagonista. Spinge Neto inutilmente e riceve un giallo, salterà il prossimo match.

Livorno-Atalanta (Russo): giusti i due gialli a Carmona, il primo dei quali poteva diventare subito rosso per un brutto fallo su Luci.

Lazio-Genoa (Tommasi): giusto assegnare il rigore al Genoa. Ciani, difensore laziale, tocca nettamente col braccio la palla. Ma manca un rigore alla Lazio, quando al 31 mo minuto Biondini centrocampista genoano, trattiene Candreva. Il rigore c’era.

Verona-Cagliari (Gervasoni): manca un rigore al Verona per un tocco di mani di Astori sulla giocata di Jankovic.

Sampdoria-Sassuolo (Tagliavento): giusti i rigori per il Sassuolo. Costa commette fallo da ultimo uomo. Rigore ed espulsione. De Silvestri commette un fallo ingenuo su Farias. Anche qui giusto concedere la massima punizione.

Udinese-Inter (Massa): nell’azione che porta al primo gol dell’Inter, Palacio è in posizione regolare. Danilo, infatti, lo tiene in gioco.

Torino-Roma (Banti): partita tosta per l’arbitro Banti. Al minuto 5 del secondo tempo, proteste del Torino per un presunto fallo di Balzaretti con le mani in area. Ma non c’è volontà di Balzaretti, fa bene Banti a far proseguire il gioco. Sul pareggio del Torino, Meggiorini col gomito sbilancia Benatia, Banti è ben posizionato e fa proseguire il gioco, sugli sviluppi Cerci realizza il gol del pareggio. Rivedendo le immagini, l’attaccante granata spinge Benatia, ci poteva stare il fallo a favore della Roma. Benatia, poi, viene graziato da Banti che commette un brutto fallo sempre su Meggiorni. Il difensore giallorosso era già ammonito, l’arbitro non ha avuto il coraggio di estrarre il secondo giallo. Rigore non fischiato alla Roma nel secondo tempo, quando Pjanic entra in area e viene fatto cadere da Darmian. Il rigore poteva essere fischiato, ma Banti è lontano e non giudica bene. Ultimo episodio da rivedere quando Maicon cade in area contrastato da Bellomo, ma il fallo è commesso fuori area, ed anche in questo caso Banti non fischia nessun fallo ed in questa occasione non viene neanche aiutato dall’arbitro d’area.

Massimiliano Alvino (Ex Arbitro Centro Sportivo Italiano)