Anche lo staff medico del Calcio Napoli alla Prevention Race


Sport – Salute – Solidarietà: il centro di riabilitazione De Nicola sposa la causa della prevenzione e scende in campo per partecipare attivamente al Campus 3s – Prevention Race, l’evento che si terra’ in Piazza del Plebiscito da domani, giovedì 17 e fino a domenica 20 ottobre.
Alfonso De Nicola (responsabile staff medico Ssc Napoli) e l’equipe del suo centro di Cerreto Sannita mettono a disposizione tutta la loro competenza e la loro professionalità per agire concretamente a favore della sensibilizzazione e della prevenzione.
In un momento delicato come questo in cui la Campania appare mortificata da un forte disagio ambientale, in cui si assisteall’aumento costante delle patologie oncologiche e cardiache e si vuole dare una mano soprattutto ai più giovani occorre intervenire e questo, Alfonso De Nicola, lo sa.
Medico SSC Napoli e responsabile del Centro di Riabilitazione intitolato alla sua famiglia situato a Cerreto Sannita, De Nicola non è nuovo a rispondere e partecipare ad un appello di questo tipo, nell’intento di trasmettere il giusto messaggio volto alla prevenzione: la diagnosi precoce è fondamentale per salvare delle vite umane.
Ed è così che anche il Centro di Riabilitazione De Nicola sarà presente in Piazza del Plebiscito per Campus 3S – Prevention Race accanto al Villaggio della Salute dove si svolgeranno centinaia di visite mediche gratuite e dove si terranno anche momenti dedicati all’attività sportiva e all’intrattenimento.
Il Centro De Nicola avrà a disposizione un’area dedicata dove nell’arco di tre giorni ci si occuperà di Medicina dello Sport , Fisiatria e di Riabilitazione Psichiatrica.
Nello specifico giovedì 17 ottobre (si inaugura alle ore 15) il dr. Raffaele Canonicosi occuperà delle visite di idoneità sportiva, quelle posturali e ai consigli per una corretta alimentazione, mentre il fisioterapista Maurizio Mattei si dedicherà alla traumatologia dello sport.
Il giorno seguente sarà la volta della Dr.ssa Gemma De Nicola – specialista in neuropsichiatria infantile – intervenire per i bambini e adolescenti che soffrono di disabilità dello sviluppo.
La giornata finale di sabato (la domenica sarà dato spazio esclusivo alla maratona) vedrà proprio il dr. Alfonso De Nicola protagonista nel Campus.
Infatti di rientro dopo Roma – Napoli sarà lui in persona ad occuparsi di tutto quanto concerne la Medicina dello Sport, con il fisiatra Enrico D’Andrea.


 Massimiliano Alvino