VALERIA GRASSO A CN: “IL NAPOLI ORA È DAVVERO GRANDE, SARÀ UNA STAGIONE ESALTANTE”



La redazione di CanaleNapoli ha incontrato la giornalista AvKronos Valeria Grassonel ritiro di Dimaro. 
Competente e tifosissima del Napoli, Valeria Grasso collabora con lo staff medico della SScNapoli per alcuni progetti tra cui il Congresso annuale di Medicina dello Sport. 
Presente nel ritiro azzurro da vari giorni, ci racconta la sua esperienza in Val di Sole e alla domanda se con l’arrivo di Higuain a questo punto il Napoli può puntare davvero allo scudetto lei ci risponde che…

M.A.: Che Napoli ha trovato qui nel ritiro di Dimaro ?

V.G.: “Ho trovato un Napoli già tonico , ragazzi in forma e soprattutto entusiasti nell’affrontare la nuova stagione, che si preannuncia impegnativa con un nuovo allenatore così prestigioso”

M.A.: Cosa ci guadagna il Napoli con Benitez e quali secondo Lei le differenze con Mazzarri ?

V.G.: “Era difficile subentrare dopo annate così importanti come quelle vissute grazie a Mister Mazzarri. Il Napoli di Benitez respira un’aria internazionale, come il suo tecnico , reduce da esperienze vincenti in Europa. E’ cambiato il modulo di gioco, resta una mentalità volta alla fase offensiva”

M.A.: Ieri l’arrivo di Higuain, a questo punto il Napoli è la squadra favorita per lo scudetto?

V.G: “Qui a Dimaro stiamo vivendo gli ultimi giorni del ritiro in modo concitato ed entusiasta. Devo dire che, da un certo punto di vista anche gli addetti ai lavori ci speravano ma non se lo aspettavano. Higuain è la ciliegina sulla torta per un Napoli fortemente competitivo per il titolo!”

M.A: Il Napoli sarà protagonista anche in Champions League?

V.G: “Certo Benitez, come mister-manager, ha articolato una campagna acquisti con il Presidente De Laurentiis che consentirà al Napoli di togliersi anche in Champions delle belle soddisfazioni. E sarei molto curiosa di assistere al confronto tra gli azzurri di Higuain e il PSG di Cavani“.

M.A.: Quanto è importante il lavoro dello staff medico per i successi del Napoli?

V.G.: “Alla base dei successi di una squadra di calcio c’è il merito del Mister e della sua equipe, dei giocatori, della società ma anche dello staff medico. Quello azzurro, diretto dal dr. Alfonso De Nicola con i dottori Enrico D’Andrea e Raffaele Canonico, è il primo tra i club della serie A ed i risultati conseguiti negli ultimi anni parlano chiaro: il Napoli è la squadra che ha fatto registrare in assoluto il minor numero di infortuni muscolari e indisponibili. Un primato che è frutto di un lavoro scientifico svolto con grande professionalità sin modo continuativo e approfondito con tecniche all’avanguardia che consentono di ottimizzare le performance agonistiche di ogni singolo calciatore senza perdere mai di vista la cura e la prevenzione. Tanti anche i consulenti eccellenti di cui si avvale il dr. De Nicola, tra questi il prof. Michele Marzullo, coordinatore scientifico ed i due odontoiatri, specialisti nella realizzazione del Bite e nell’implantologia che anche in questi giorni hanno dato il via alle loro verifiche posturali con l’elettromiografia agli atleti“

M.A.: Reina, Albiol, Mertens, Callejon, Higuain…da qui al 2 settembre si aspetta altri colpi di mercato da parte del Napoli?

V.G.: ”Credo che ormai il quadro sia quasi completo e che semmai ci sia, da programma, qualche giocatore in uscita. Ormai nomi grandissimi ci sono ! Ho visto in allenamento qualche bel numero anche dei nostri giovanissimi, Insigne, che è come si sa una bella realtà e mi auguro possa trovare sempre spazio nel Napoli; il giovane attaccante del vivaio azzurro Gennaro Tutino, classe ’96..fa ben sperare per il Napoli del futuro. La squadra partenopea ha oggi una rosa degna per competere su tutti e tre i fronti : campionato, Champions e coppa Italia….dal mio punto questo potrebbe davvero essere l’anno giusto!”

M.A.: Grazie, per chiudere un saluto ai lettori di Canale Napoli

V.G.: “Un saluto speciale a tutti i lettori di CanaleNapoli.it”

Massimiliano Alvino