Bortolo Mutti a CN: “Cavani deve decidere in fretta, i tifosi azzurri meritano rispetto”

La redazione di Canale Napoli ha incontrato Bortolo Mutti, ex allenatore del Piacenza, Palermo, Sampdoria, Atalanta e Napoli. Entusiasta sul progetto Napoli, esalta le qualità imprenditoriali di De Laurentiis e sul comportamento di Cavani se restare o meno a Napoli sicuramente non le manda a dire. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate ai nostri microfoni:
M.A.: Mister Mutti, buongiorno. Fra pochi giorni, comincia il nuovo ritiro a Dimaro. Che stagione sarà per il Napoli?
B. M.: “Sicuramente esaltante come quella passata, di questo ne sono sicuro. Ormai il Napoli è una squadra troppo importante per il panorama calcistico nazionale. Mi sembra proprio che ci sia la volontà di arrivare fino in fondo, ma questo non so se succederà quest’anno o il prossimo. L’obiettivo comunque è chiaro: vincere lo scudetto”
M.A.: Lei che conosce bene l’ambiente napoletano, tranquillizzi i tifosi. Sarà un Napoli vincente anche nel malaugurato caso in cui Cavani parta?
B.M.: “Senz’altro, anche perchè alle spalle c’è un progetto importante che De Laurentiis ha in mente da quando ha preso in mano le redini della società. Ma mi faccia dire una cosa su Cavani: deve decidere in fretta, i tifosi azzurri devono essere rispettati e non capisco tutte queste parole anche dei familiari. Lui è un grande uomo ed è un grande calciatore. A Napoli ha tutto ed ha la possibilità con la squadra azzurra di vincere ed anche tanto. Se fossi in lui rimarrei a Napoli. Capisco il fascino del Real Madrid o del Chelsea, ma mi risulta che Cavani sia pagato profumatamente anche a Napoli, quindi…
M.A.: Se davvero Cavani dovesse lasciare Napoli, quale giocatore le piacerebbe vedere in attacco al suo posto?
B.M.: “Di nomi ne sono stati fatti tanti e sono quelli che si leggono sui giornali. Riccardo Bigon è molto esperto, non credo abbia bisogno di nessun suggerimento. Se Cavani non dovesse essere più un giocatore del Napoli, Bigon saprà trovare presto un sostituto di alto livello“.
M.A.: Noi di Canale Napoli siamo ottimisti e diciamo che Cavani resterà. Con Insigne, Hamsik, Pandev, Mertens e…naturalmente Edinson Cavani, la Juventus è ancora così distante?
B.M.: “Mi creda, quando stava elencando questi nomi ho pensato ad una sola cosa: che grande squadra che è il Napoli. La Juventus ancora distante? Non credo proprio, anche se l’arrivo di Tevez può far pensare il contrario. Bisogna vedere il suo impatto con la squadra e con la città di Torino. Quest’anno il Napoli ha una grossa chance e non deve buttarla via”.
M.A.: Cosa pensa dell’operato di De Laurentiis in questi ultimi anni?
B.M.: “Rispondo con una domanda: chi ha fatto meglio di lui in questi ultimi cinque anni? Nessuno. Una gestione oculata di altissimo livello imprenditoriale, conti sempre in attivo, ottima gestione degli allenatori – vedi Reja e Mazzarri – ora una scommessa che sicuramente vincerà con la scelta di Benitez, un occhio anche al settore giovanile – vedi il grande inserimento di Insigne. Insomma, avete un grande presidente: tenetevelo stretto”.
M.A.: Ci racconta brevemente la sua sfortunata esperienza sulla panchina azzurra?
B.M.: “Il calcio è fatto anche di fortuna ed io con il Napoli in quelle prime cinque giornate della stagione 1997-98 non ne ebbi affatto, anche se la squadra mi seguiva ed avevo la fiducia dei giocatori dalla mia parte. Avrei dovuto avere solo un pò più di fiducia da parte della dirigenza, ma a quell’epoca Ferlaino non aveva grosse risorse economiche e bisognava cambiare in fretta. La scelta fu sbagliata perchè il mio successore (Carlo Mazzone n.d.r.) in quattro partite racimolò zero punti e da quel momento cominciò il calvario che culminò con la retrocessione in serie B. Dispiace perchè a Napoli ci sarei rimasto volentieri a lungo”.
M.A.: Mister nel ringraziarla per questa intervista, l’ultima domanda è la seguente: cosa si augura per il suo Napoli?
B.M.: Mi auguro che lo scudetto arrivi presto, e magari perchè no fra quattro-cinque anni un grande sogno: la Champions. Nel calcio quando si fanno programmi seri con giocatori importanti nessun risultato è irraggiungibile. Un saluto ai lettori di Canale Napoli e sempre forza azzurri”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Canale Napoli o www.canalenapoli.i
Massimiliano Alvino