CIRO CARUSO A CN: “CON BENITEZ IL NAPOLI PUÒ SOLO MIGLIORARE”

Per gentile concessione di Ciro Caruso

La redazione di Canale Napoli ha incontrato l’ex difensore del Napoli, Ciro Caruso. Gentile e disponibile, l’ex difensore azzurro ci racconta anche del suo recente viaggio in Sud America alla ricerca di giovani talenti. Ed alla nostra domanda se gli piacerebbe Fabio Pecchia come secondo di Benitez, lui ci risponde che…

M.A.: Sig. Caruso buongiorno. Lei si aspettava l’addio di Mazzarri ?

C.C.: “Prima di tutto diamoci del tu. Sì assolutamente, noi addetti ai lavori già sapevamo da marzo che Walter sarebbe andato via. Ormai si vedeva che non aveva più stimoli a Napoli“.

M.A.: Cosa ci guadagna il Napoli a livello internazionale con Benitez in panchina ?

C.C.: “Esperienza e sicurezza. Stiamo parlando di un allenatore di altissimo livello internazionale che ha vinto tanto e tutto. Non dimentichiamoci che il Liverpool prima del suo arrivo era in crisi e poi sappiamo benissimo come ha vinto la Champions. Ora però parte per lui una grande avventura, dovrà plasmare bene la squadra perchè assimilare bene i nuovi schemi non sarà semplice. Del resto questa è una squadra che ha ancora in testa gli schemi di Mazzarri che sotto questo aspetto ha fatto un lavoro egregio”.

M.A.: Mazzarri preferiva la difesa a tre. Ora Benitez giocherà con quattro difensori. Ci spieghi le differenze dei rispettivi moduli ?

C.C.: “Se sei un  giocatore di buon livello non devi mai avere paura di cambiare schema anche a partita in corso o con allenatori diversi, bisogna giocare sempre con naturalezza. Poi nello specifico ci sono chiaramente giocatori che possono andare in difficoltà con un modulo diverso e non adatto alle loro caratteristiche. Non credo che Benitez avrà problemi con gli attuali giocatori azzurri. La difesa del Napoli farà bene anche a quattro”.

M.A.: E con lo schema in attacco secondo te, questo può essere l’anno della consacrazione per Insigne ?

C.C. : “Sono sicuro che Benitez ha già studiato Insigne ed i suoi movimenti, ma poi ti dico una cosa. Lui è un allenatore con ampie vedute e non ha paura di inserire i giovanissimi in campo. Quindi sono sicuro che se Insigne sta bene partirà da titolare”.

M.A.: Prenderesti Gomez per farlo giocare al fianco di Cavani ?

C.C.: “Si se ne sta parlando in questi giorni anche se si parla di Gomez come un giocatore che dovrebbe sostituire Cavani. Ma vederli insieme giocare sarebbe il massimo per i tifosi del Napoli. Ma poi lasciami dire una cosa agli splendidi tifosi del Napoli. Dovete essere orgogliosi della vostra squadra e di De Laurentiis, il Napoli sta crescendo tantissimo e si incomincia a parlare del Napoli come una squadra che se ben costruita può fare bene e tanto anche in Europa. In tal senso la scelta di Benitez allenatore è straordinaria”.

M.A.: Si parla di Fabio Pecchia come secondo allenatore, tu cosa ne pensi ?

C.C.: “Per favore allora scrivi quello che ti dico”.

M.A.: Dimmi…

C.C.: “Sarebbe uno spettacolo – e lo ripeto – uno spettacolo vedere Fabio sulla panchina azzurra. Parla bene le lingue, ha studiato tanto e se lo meriterebbe davvero. Sarebbe un coronamento alla sua carriera non solo di giocatore, ma anche di avvocato”.

M.A.: Sei reduce da un viaggio in Sud America, ci dai il nome di un ragazzo che consiglieresti al Napoli ?

C.C.: “Ce ne sono tanti, ma per ora nomi non ne faccio, direi che  è presto. Però una cosa te la dico: in Sud America ho visto giocare ragazzi del ’94 titolari in prima squadra con una scioltezza incredibile. Ecco noi magari dobbiamo imparare e migliorare. I nostri ragazzi devono giocare, è inutile marcire in panchina. Il calcio italiano deve migliorare in tal senso, credo sia una questione di cultura. In Europa ad esempio guarda l’Arsenal,  negli anni passati ha ceduto un giovanissimo Vieira ed ha inserito in prima squadra un ragazzo di 17 anni. Quel ragazzo era Cesc Fabregas. Solo così una squadra può crescere, facendo giocare i giovani”.

M.A.: E tu di giovani te ne intendi, visto che la tua scuola calcio “Ciro Caruso” è stata anche recentemente premiata come la migliore della Campania

C.C. “Ti ringrazio di aver nominato la mia scuola calcio. Si, recentemente siamo stati premiati nella trasmissione “Goal Show” come miglior scuola calcio della Campania. Ora stiamo aprendo anche a Napoli e precisamente ad Agnano, aspetto tanti ragazzi, con la speranza che diventeranno tutti campioni”.

M.A.: Ciro, la redazione di Canale Napoli ti ringrazia per questa intervista.

C.C. “Grazie a te, aspetto Canale Napoli alla scuola calcio, siete tutti invitati”.

Massimiliano Alvino

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Nè è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Canale Napoli o www.canalenapoli.it