LO STAFF MEDICO DEL CALCIO NAPOLI TRA I DOCENTI DEL MASTER IN POSTUROLOGIA DELLA FEDERICO II

Si è svolta  presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la presentazione del Master in Posturologia Clinica, diretto dal Prof. Clemente Servodio Iammarone e dalla Dott.ssa Teresa Caione.
In aula erano presenti anche alcuni componenti  dello Staff Sanitario della SSC Napoli, coordinato dal Dott. Alfonso De Nicola, che faranno parte del corpo docente: Raffaele Canonico (Medico dello Sport SSC Napoli), i consulenti Michele Marzullo (Medicina dello Sport), Valentino Tundisi (Medico Chirurgo, specialista in Odontostomatologia) e Massimiliano Sirignano (Odontoiatra).
Obiettivo del Master, è la formazione di specifiche competenze posturologiche per le figure sanitarie direttamente correlate a questa disciplina scientifica, attraverso un corretto apprendimento teorico-pratico nel campo della prevenzione, educazione e rieducazione posturale, sia clinica che in ambito sportivo.
Questo al fine di prevenire i danni da attività sportiva agonistica correlati a difetti posturali e per la corretta gestione delle modalità di training fisico dell’atleta.
Lo Staff  Sanitario del Calcio Napoli, poi, vanta una particolare specializzazione, che lo ha portato a diventare il più efficiente della Serie A.
Una straordinaria sinergia tra gli specialisti coordinati dal Dott.Alfonso De Nicola, ma in questo caso, anche  continui studi da parte dei Dott. Tundisi e Sirignano, sul rapporto tra maloocclusioni dentarie e disordini posturali, tra tecniche odontoiatriche avanzate e miglioramento delle performance sportive.
Questi studi, hanno consentito al Calcio Napoli, di essere la squadra meno infortunata della Serie A. Da agosto a maggio, infatti, il Napoli ha subito meno infortuni di tutti gli altri Club: appena 9 con un totale di 25 giorni di indisponibiltà.
Inoltre, da circa due anni, lo Staff lavora alla formazione delle figure professionali, medici e fisioterapisti all’interno della società. Figure selezionate attraverso titoli,curriculum e colloqui, grazie alla preziosa collaborazione scientifica con i due Atenei Partenopei, la Seconda Università di Napoli e la  Federico II ed alle rispettive scuole di Specializzazione in Medicina dello Sport.
Nel corso della presentazione del Master, inoltre, il Dott, De Nicola ha dato appuntamento a tutti i partecipanti a fine campionato, per un importantissimo convegno sulla Medicina dello Sport al quale prenderanno parte numerose personalità del mondo sportivo  e istituzionale.

Massimiliano Alvino