Arbitri: i casi della settimana

Anche questa settimana Canale Napoli analizza i casi arbitrali. Andiamo a vedere quali sono stati gli episodi più discussi della trentaquattresima giornata :
MILAN-CATANIA (MASSA): al secondo minuto il Milan chiede già un calcio di rigore per un fallo di mano in area di Legrottaglie, ma si vede benissimo che il pallone va a sbattere sulla mano del difensore etneo solo dopo una deviazione da parte di Marchese, giusto quindi non assegnare il calcio di rigore. Regolare il gol di Flamini visto che Boateng nell’azione stoppa la palla con il petto. Il Catania protesta, poi, sul gol del 3.2 siglato da Pazzini, in quanto a loro parere l’azione è viziata da un fallo su Gomez da parte di Boateng, ed a rivedere le immagini si può senz’altro affermare che il fallo al Catania poteva essere assegnato. Giusto, infine, fischiare il rigore per il fallo di Izco su Balotelli .
TORINO-JUVENTUS (BERGONZI): ecco l’episodio che fa discutere. Al 37mo minuto su un cross dalla destra in zona d’attacco per il Torino, Johnatas attaccante granata viene strattonato vistosamente da Bonucci. Prima di tutto bisogna dire che Johnatas è in posizione di fuorigioco, ma il guardalinee non lo segnala, a questo punto l’azione continua e non si capisce come sia l’arbitro Bergonzi, sia l’arbitro d’area non vedano l’evidente fallo di Bonucci. In precedenza ancora rigore non assegnato al Torino, quando Chiellini si appoggia vistosamente su Glik che non riesce a colpire la palla con la testa. Espulsione giusta,invece, per Glik che già ammonito rifila una gomitata a Quagliarella. Doppia ammonizione e cartellino rosso.
PESCARA-NAPOLI (ROMEO): un solo episodio da rivedere in questa partita. Il gol di Insigne è giustamente annullato dall’arbitro Romeo, in quanto l’ultimo tocco della palla prima che la stessa arrivi all’attaccante napoletano, è di Dzemaili e non del difensore pescarese come il guardalinee erroneamente in un primo momento aveva giudicato. Ottimo il comportamento dello stesso Dzemaili che comunica allo stesso arbitro Romeo che l’ultimo tocco è stato proprio il suo.
ROMA-SIENA (RUSSO): nessun episodio in questa partita già decisa dalla Roma nei primi 45 minuti.
SAMPDORIA-FIORENTINA (RIZZOLI): Rizzoli arbitra benissimo una partita che potrebbe esplodere in qualsiasi momento. Giusto il rosso a Gastaldello che commette un brutto fallo su Ljaijc nel secondo tempo.
Massimiliano Alvino (Ex Arbitro Centro Sportivo Italiano)