Arbitri: i casi della settimana


Anche questa settimana CanaleNapoli analizza i casi arbitrali della trentaduesima giornata: vediamo gli episodi più importanti.

Milan-Napoli(Rocchi): il Napoli protesta quando al 19mo minuto su un cross dalla sinistra Flamini centrocampista rossonero colpisce la palla con il braccio. Il braccio  del centrocampista è staccato dal corpo, il rigore c’era tutto. Rocchi è in una posizione dove non può vedere il tocco, Bergonzi arbitro d’area, potrebbe aiutarlo ma probabilmente anche lui è coperto. Ammonito De Sanctis nel secondo tempo per perdita di tempo, il giallo ci sembra eccessivo. Il portiere, infatti, ritarda la rimessa in campo in quanto il raccattapalle non gli consegna il pallone. Espulsione sacrosanta per Flamini che entra in maniera violenta su Zuniga, si scatena una mini rissa nella quale anche Maggio è protagonista. Il giallo per lui è giusto, in quanto protesta troppo con Flamini. Scintille anche tra Pazzini e Britos che a più riprese si beccano anche a palla lontana. Giusto il giallo per entrambi,  estratti in due episodi diversi. Campagnaro poi entra in maniera violenta su Zapata, giusto il giallo. Sulle successive proteste rossonere, Mexes mette le mani addosso a Campagnaro, bravo Rocchi ad ammonire anche il francese. 
Atalanta-Fiorentina(Russo): giusto assegnare il rigore alla Fiorentina. Stendardo colpisce la palla con il braccio destro staccato dal corpo. Poche le proteste orobiche e giusta anche l’ammonizione al difensore atalantino. Giusto il rosso a Denis per un fallaccio su Pizarro.
Cagliari-Inter(Celi): su un contropiede di Ibarbo, che tra l’altro commette fallo in partenza, c’è un rigore non concesso al Cagliari. Kuzmanovic, infatti, atterra lo stesso Ibarbo, ma Celi non concede il rigore. Dopo due minuti, invece, rigore concesso al Cagliari per presunto fallo di Silvestre su Pinilla, il difensore viene anche ammonito. Il rigore non c’era, chiara la simulazione di Pinilla. Sul risultato di 2-0 a favore del Cagliari, rigore non concesso ancora al Cagliari per fallo di Juan Jesus su Ibarbo. Disastroso l’arbitraggio di Celi.
Genoa-Sampdoria(Orsato): partita tosta come tutti i derby della Lanterna. All’11 mo minuto intervento duro di Matuzalem su Kristisic che è costretto a lasciare il campo. Il giallo è troppo poco, Matuzalem meritava il rosso. Al 38 esimo curiosa protesta di Borriello: l’attaccante viene pizzicato in una posizione di fuorigioco millimetrica  e si esprime così verso l’arbitro: “Riesci a vedere questo fuorigioco così mentre ieri ce n’era uno grosso come una casa e nessuno se n’è accorto” ? . Chiaro riferimento alla vittoria pesantissima del Siena a Pescara.
Palermo-Bologna(Doveri): incredibile come l’arbitro non riesca a vedere il fallo che Aronica, difensore del Palermo, commette su Gilardino. Anche l’arbitro d’area non aiuta il direttore di gara, decisione assurda.
Pescara-Siena(Rizzoli): un solo episodio, ma decisivo in questa gara. Al 41′ del secondo tempo, sul gol di Emeghara, attaccante del Siena,  c’è la posizione di nettissimo fuorigioco da parte di Agra. Tantissime le proteste da parte del Pescara.

Massimiliano Alvino (Ex Arbitro Centro Sportivo Italiano)